Nei mesi di novembre e dicembre si terranno una serie di incontri, in vari comuni friulani, sulle possibili alternative alla monocoltura.
Il primo incontro (come gestire la fertilitò del terreno con le rotazioni, i sovesci e le giuste lavorazioni) si svolgerà il 7 novembre presso Villa Muciana Muzzana del Turgnano alle ore 18.
Gli incontri tecnici sono rivolti agli agricoltori e a tutti coloro interessati a valutare delle alternative alla monocoltura vigente, con lo scopo di individuare dei percorsi produttivi compatibili con la preservazione dell’ambiente e del paesaggio ma anche economicamente redditizi.
Tutti i relatori hanno comprovate competenze scientifiche e tecniche ma anche una grande capacità di comunicare ed uno spirito pratico, quindi durante gli incontri si privilegerà lo scambio e l’interazione tra relatori e partecipanti e si mirerà a fornire informazioni di pronta applicabilità. L’auspicio dei promotori è che questi incontri possano favorire la nascita di una rete territoriale di enti locali, associazioni, produttori e soggetti a vario titolo interessati a una filiera locale dei cereali, sostenibile e di qualità.